RILASCIO LICENZE DI PESCA A E B IN LOMBARDIA
Esistono due tipologie di licenza di pesca:
· la licenza B per la pesca dilettantistica,
· la licenza A per la pesca professionale.
LICENZA PER LA PESCA DILETTANTISTICA (licenza B)
La licenza B per la pesca dilettantistica è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa annuale di concessione regionale, pari ad euro, 23,00. Il pagamento deve essere effettuato con le modalità riportate qui. Tassa per le licenze di caccia e di pesca.
Chi esercita la pesca dilettantistica deve avere con sé, oltre alla ricevuta dell’avvenuto pagamento, anche un documento di identità.
Si specifica che:
· la licenza ha durata 12 mesi dalla data di pagamento e ha validità in tutto il territorio nazionale
· sono esentati dal possesso della licenza i residenti in Italia di età inferiore a 18 anni o superiore a 65 anni e i soggetti di cui all'articolo 3 della L. 5.febbraio 1992 n.104 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" che esercitino la pesca con l'uso della sola canna, con o senza mulinello, armata con uno o più ami.
Si precisa che per "uso della sola canna” si intende che il pescatore può utilizzare come attrezzo di pesca solo la canna intesa come tipologia di attrezzo nel numero massimo consentito dalla Legge. Coloro che, pur appartenendo alle categorie sopra citate, pescano con strumenti diversi dalla canna (es. bilancia, tirlindana, fiocina) devono munirsi di licenza di pesca.
Attenzione: le fasce di esenzione sopra descritte si applicano ai pescatori che operano nel territorio lombardo. Chi si reca a pescare in altre Regioni è invitato a verificare la normativa localmente in vigore.
· Gli italiani residenti in altre regioni o province autonome possono pescare in Lombardia esibendo la licenza di pesca rilasciata secondo le norme della regione o provincia di residenza, oppure effettuando il versamento di € 23,00 alla Regione Lombardia con la stessa modalità prevista per i pescatori lombardi.
· Gli stranieri possono ottenere la licenza di tipo B con la stessa modalità prevista per i pescatori lombardi
LICENZA PER LA PESCA PROFESSIONALE (licenza A)
La licenza A per la pesca professionale è costituita da un tesserino, di durata decennale, rilasciato dalla Regione o dalla Provincia di Sondrio per il territorio di rispettiva competenza.
Possono ottenere la licenza soltanto coloro i quali abbiano superato l’esame di idoneità all’esercizio della pesca professionale al termine di un corso di formazione organizzato dalla Regione o dalla Provincia di Sondrio per il territorio di rispettiva competenza.
La licenza deve essere accompagnata dalla ricevuta di versamento della tassa annuale di concessione in corso di validità. La tassa ammonta ad Euro 45,00 e ha durata di dodici mesi dalla data di pagamento. Il pagamento deve essere effettuato con le modalità riportate qui. Tassa per le licenze di caccia e di pesca.
In Regione Lombardia la pesca professionale può essere esercitata soltanto nelle acque lacustri di tipo A.
Con l’esclusione del Verbano e del lago di Garda, il numero di pescatori attivi in ciascun bacino non può essere superiore a un operatore ogni due chilometri quadrati di superficie lacustre.
Per ulteriori informazioni sul conseguimento delle licenze di pesca o sull’organizzazione dei corsi di formazione per pescatori di professione contattare gli Uffici Territoriali Regionali competenti per territorio. Per accedere agli indirizzi degli Uffici Territoriali cliccare qui.
Per richieste di rimborso delle tasse di concessione consultare la pagina dedicata al link Richiesta di rimborso tassa sulle licenze di caccia e di pesca

