Nata come Federazione Sportiva, FIPSAS, nel corso degli anni, ha dedicato sempre maggiore attenzione ai problemi relativi alla conoscenza, allo studio e alla salvaguardia dell'ambiente, soprattutto quello acquatico: lacustre e marino. Per questo suo impegno è stata riconosciuta, nel 2004,  come Associazione di Protezione Ambientale e da allora, attraverso la creazione di un Dipartimento specifico, è impegnata a promuovere i principi della sostenibilità ambientale, in particolare nelle scuole e nell’ambito delle proprie attività. Inoltre, oggi lavora alla realizzazione di  diversi progetti che hanno come obiettivo la conservazione della natura e la difesa della biodiversità.


Il Mare può essere un potente strumento di educazione e crescita per le giovani generazioni, di incontro, un modo per ampliare i propri orizzonti e accogliere la diversità.
Da diversi anni ormai l’Associazione è impegnata nello sviluppo e promozione dell’attività della pesca sportiva orientata verso il c&r,  del connubio pesca sostenibile/turismo ambientale per dare continuità di risorse, lavoro e produrre ricchezza nelle varie zone italiane, costiere e non, anche fuori stagione; contribuire alla valorizzazione delle aree marine protette e contribuendo ad una pesca sportiva sostenibile, regolamentata ed eticamente corretta. Le amp e le zone costiere, infatti, sono la sede naturale per la sperimentazione di un nuovo tipo di pesca sportiva sostenibile e turistica, teso a ridurre al minimo l'impatto sull’ambiente e a valorizzare le risorse locali favorendo lo sviluppo dei territori.

L’impegno per il futuro sarà avvicinare le nuove generazioni alle tematiche ambientali, favorendo un atteggiamento di apertura per il prossimo e di rispetto per il mondo naturale. Un appello rivolto a tutti, ragazzi e adulti, perché non è mai troppo presto e, per fortuna, non è ancora troppo tardi. Soprattutto, non è mai inutile impegnarsi, ognuno nel proprio piccolo, per fare della Terra un posto migliore in cui vivere.

 FIPSAS è riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione nazionale di protezione ambientale; è associazione riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile; è ente con finalità assistenziali;  fa parte del Consiglio Nazionale dell’Ambiente, collabora attivamente con  l’ICCAT.